Effetto Marco Antonio©

From WikiAida by Aida Educational

Effetto Marco Antonio © logo
Effetto Marco Antonio Logo

L’Effetto Marco Antonio© alias “EFFETTO M”© è quel risultato che si ha quando un oratore trasforma contestazioni o comportamenti ostili, da parte di un singolo o della platea, in un trionfo, ribaltando la situazione.
Questo cambio di atteggiamento del pubblico avviene attraverso la capacità dell’oratore di monitorare costantemente l’andamento della sala e dall’applicazione di tecniche di comunicazione in sequenza.
L’espressione “Effetto Marco Antonio”© deve il suo nome all’analogia con il risultato ottenuto dal celebre discorso di Marco Antonio ai Romani nel “Giulio Cesare” di William Shakespeare.

Le origini

Questa tecnica è stata “isolata” e messa a disposizione di tutti, dall’esperta internazionale di comunicazione e marketing Tania Bianchi,
che l’ha inserita nel suo video corso “IMPATTO TOTALE - Parlare in Pubblico con Successo” (edizione 2021).
L’Effetto Marco Antonio© anche grazie al crescente utilizzo delle video-conferenze per fare riunioni, appuntamenti e corsi, si è rivelato uno strumento determinante per avere risultati immediati.

Lo scopritore

Tania Bianchi è di origine italiana, vive in Inghilterra e lavora internazionalmente. Ha una Laurea britannica (Bachelor of Science Honours) in Psicologia, con specializzazione in Psicologia Biologica (Neuroscienza Comportamentale): esplorazione della mente, neurologia e cervello, Psicologia Cognitiva, Psicologia Comportamentale, Psicologia dello Sviluppo Infantile e dell’Età Evolutiva, Psicologia Sociale, e Counselling.

Utilizzo pratico

L’Effetto Marco Antonio© deve il suo successo alla grande varietà nei momenti di utilizzo: nel lavoro, nei rapporti personali e nelle occasioni ludiche. La sua versatilità la si deve ricercare nelle sue origini: che risiedono nella psicologia del comportamento umano rispetto alle sollecitazioni che avvengono, durante i normali o eccezionali, momenti di interazione tra una o più persone. Per comprendere bene il funzionamento e beneficiare dei risultati è utile il video corso in preparazione “IMPATTO TOTALE” creato dalla stessa Tania Bianchi.

Curiosità

La paura di parlare ad una platea è molto comune, come il timore di fare una brutta figura, di restare come “congelati” senza ricordarsi cosa dire. Oggi si legge, anche di una nuova “preoccupazione” quella della telecamera del computer o dello smartphone, che senza pietà di “scaraventano” in diretta con il mondo, sottoposto ai commenti di sconosciuti navigatori che giudicano con facilità le tue abilità.
Come si trova la sicurezza necessaria?
Attraverso l’utilizzo di “procedure” automatiche (come il respirare). Queste “procedure” devono essere sicure e facili da fare proprie, questo è il caso dell’’Effetto Marco Antonio© che si trasforma, attraverso l’allenamento, in una serie di riflessi incondizionati che agiscono ancora prima che il pensiero si formi.